2022
A settembre si insedia la nuova direzione SSSAT con 2 codirettori per le scuole SSSAT e SSSE.
Nuovo riconoscimento SGQ ISO 9001:2015 per il periodo 2022-2025.
2021
Si intensificano i progetti in azienda per entrambe le filiere e le collaborazioni con partner sul territorio e aziende/istituti. Si rinnova in particolare per diversi anni lo scambio con un istituto di alta formazione in ambito turistico-alberghiero in Trentino.
2020
Una nuova sfida mondiale con il Covid-19 e la chiusura della scuola durante il 2° semestre con l’introduzione dell’insegnamento a distanza.
2017
La SSTH di Passug, acquisita dalla scuola EHL di Losanna, accredita il curricolo della Sezione alberghiera e istituisce una passerella privilegiata che permette ai diplomati di ottenere un Bachelor in hospitality management in tre semestri.
2013
Si festeggiano i primi 20 anni della SSSAT. La SSSAT conquista anche due medaglie d'oro al concorso annuale dell’Associazione europea delle Scuole alberghiere e turismo.
2012
Svolta per la procedura dei nuovi piani di studio entro il 2015-2016.
2011
Grande momento per la SSSAT che assume con la gestione del Ristorante Castelgrande. L’università La Trobe (Australia) accredita il curricolo della sezione alberghiera, per cui i diplomati con due semestri possono conseguire il Bachelor in hospitality management. Sempre a fine dello stesso anno riceve anche la carta ERASMUS (stage degli studenti).
2008
La Trobe l’università di Melbourne (Australia) accredita il curricolo della Sezione turismo, per cui i diplomati possono ottenere in due semestri il Bachelor of business. Sempre nello stesso anno la SSSAT viene certificata con il marchio EDUQUA e diventa un'unità amministrativa autonoma (UAA).
2007
La SSSAT entra a far parte dell' Association Européenne des Ecoles d'Hôtellérie et de Tourisme (AETH) con sede a Lussemburgo.
2006
L'International College of Hotel management di Adelaide (Austria) accredita il curricolo della Sezione alberghiera, per cui i diplomati possono ottenere in due semestri un Bachelor in hospitality management.
2005
La SSSAT riceve il marchio di qualità del turismo svizzero di livello 3 per il periodo (2005 - 2008); sempre nel 2005 la SSSAT diventa "official caterer" del Festival del film di Locarno (fino al 2010).
2004
La SSSAT viene accreditata dall’Associazione svizzera delle scuole alberghiere (ASEH) e diventa il quindicesimo membro dell’associazione. L’ASEH raggruppa le migliori scuole alberghiere svizzere; nel medesimo anno vengono introdotti i case study (studio di casi).
2003
La EHL di Losanna decide di istituire per i nostri diplomati una passerella che permette loro in soli 4 semestri di ottenere il Bachelor in hospitality management; sempre nello stesso anno a marzo è istituito un nuovo ristorante d'applicazione, in quell'anno la SSSAT viene ammessa alla International Association of Hotel Schools, l’associazione mondiale alla quale aderiscono oltre 230 scuole alberghiere. L’EHL funge da madrina per questa adesione.
2001
Il Dipartimento Federale dell'Economia approva la nuova "Ordinanza". I nuovi titoli rilasciati sono: ristoratore/trice – albergatore/trice SSS e specialista turistico SSS; sempre nello stesso anno il DECS approva il regolamento per l'ottenimento del diploma cantonale sommelier/sommeliere presentato dalla SSSAT e dalla associazione Svizzera dei sommelier professionisti (ASSP).
1998
All'interno della SSSAT si è aggiunta un'offerta formativa con la creazione della Sezione dedicata alla formazione continua.
1996
Vengono diplomati i primi studenti della Sezione turismo ed iniziano i corsi della sezione alberghiera.
1993
Nasce la SSSAT dove iniziano i corsi della Sezione turismo.