Formazione continua

La SSSAT è un istituto di formazione e ha come compito principale quello di trasmettere le competenze per diventare quadri intermedi nelle aziende turistiche e alberghiere.

 

Già a partire dal 1998, all'interno della SSSAT si è aggiunta un'offerta formativa per chi già opera nella professione: la possibilità di aggiornamento degli operatori e operatrici turistici e alberghieri. Con la creazione della sezione dedicata alla "formazione continua", la SSSAT si pone come obiettivo principale quello di garantire l'aggiornamento costante agli operatori turistici ed alberghieri, con corsi in carriera, seminari e workshop.

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

Casella postale 2621
Viale Stefano Franscini 32
6501 Bellinzona – Svizzera
T. +41 91 814 65 11
decs-sssat@edu.ti.ch
Corso al completo

Sommelier/Sommelière il corso associativo

Corso associativo per la qualifica di sommelier/ière, in collaborazione con l'Associazione svizzera dei sommeliers professionisti (ASSP), organizzato anche per persone interessate e gli appassionati/e alla cultura eno-gastronomica.

 

Il prossimo corso di 1° livello sarà organizzato da settembre 2024.

Corso al completo

Sommelier/Sommelière il corso per professionisti

Corso di preparazione all'esame di professione di Sommelier/ière

L'Associazione svizzera dei sommelier professionisti (ASSP), in collaborazione con la Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo, propone il corso teorico di preparazione all'esame professionale di Sommelier con Attestato professionale federale (APF). La formazione è dedicata ai professionisti del settore ed é riconosciuta dal contratto collettivo nazionale. Nel 2022 il finanziamento è garantito al 100%: tutti i dettagli su formazione-inclusa.ch

 

Il prossimo corso sarà organizzato da settembre 2024.

Formazione Responsabile della ristorazione APF

Le / i responsabili della ristorazione lavorano in ristoranti, alberghi, nella gastronomia standardizzata e commerciale nonché nel catering.

 

I responsabili della ristorazione contribuiscono a plasmare in modo determinante l’entrata in scena di un ristorante o di un albergo. Accolgono gli ospiti, li accompagnano al tavolo e provvedono inoltre al benessere dei clienti.

Responsabili dell’economia domestica APF

Le/I responsabili del settore alberghiero-economia domestica lavorano prevalentemente in grandi aziende del settore sanitario, dell’industria alberghiera, in istituti sanitari, ristoranti del personale, centri di formazione e centri seminariali. Trovano facilmente una buona offerta di posti di lavoro con molteplici opportunità professionali e di carriera.

Chef/Cheffe de reception APF

Lo chef e la chèffe de réception si occupano, all'interno di un'azienda alberghiera, di assistere gli ospiti. Dirigono i collaboratori nei reparti ricevimento e portineria e sono responsabili per finanze, contabilità e marketing.

Hospitality 360° - Formazione continua

Programma di formazione organizzato e promosso da Ticino Turismo e dalla Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona per i professionisti del settore. Un lavoro di squadra con l’obiettivo comune di aumentare la competitività e la qualità dell’offerta del settore turistico ticinese.

Corso per assaggiatori e assaggiatrici di formaggi

L’Associazione Ticinese Assaggiatori Formaggi (ATIAF) organizza presso la SSSAT a Bellinzona un corso per assaggiatori di formaggi (ATIAF).

Guida turistica

L'associazione Guide SI - Guide turistiche della Svizzera italiana - ripropone ad inzio 2023, presso la SSSAT a Bellinzona, un seminario di formazione base per aspiranti guide turistiche ed altri addetti all’accoglienza.

Capocuoca/o APF

Le capocuoche e i capocuochi lavorano nelle cucine del settore alberghiero, della ristorazione e del catering nonché nella gastronomia standardizzata, collettiva e d’istituto sanitario.

Chef/Cheffe de reception APF

Lo chef e la chèffe de réception si occupano, all'interno di un'azienda alberghiera, di assistere gli ospiti. Dirigono i collaboratori nei reparti ricevimento e portineria e sono responsabili per finanze, contabilità e marketing.

Cuoco/a in dietetica APF

I cuochi in dietetica con attestato professionale federale dispongono di approfondite conoscenze sulle modalità di preservare e promuovere la salute e il benessere dei clienti tramite una nutrizione equilibrata e corrispondente alle loro esigenze nonché di influenzare positivamente il decorso delle patologie anziché malattie

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

Viale Stefano Franscini 32
6501 Bellinzona – Svizzera
T. +41 91 814 65 11
decs-sssat@edu.ti.ch
Ristorante Castelgrande DECS Le Scuole Specializzate Superiori
Torna su