Chef/Cheffe de reception APF

Lo chef e la chèffe de réception si occupano, all'interno di un'azienda alberghiera, di assistere gli ospiti. Dirigono i collaboratori nei reparti ricevimento e portineria e sono responsabili per finanze, contabilità e marketing.

 

Alla réception, il "centro operativo" dell'albergo, gli chef de réception entrano in contatto con clienti provenienti dal mondo intero.

 

Al front desk situato nella hall d'entrata accolgono e congedano gli ospiti e li informano sui servizi offerti dall'hotel. Rispondono al telefono, assistono i clienti e delegano il trasporto dei bagagli.

 

Visto che l'andirivieni di persone al front desk è spesso molto frenetico, gli chef de réception devono mantenere una visione d'insieme e organizzare bene le loro fasi di lavoro.


Gli chef de réception sono responsabili dei reparti ricevimento, portineria e cassa, conoscono tutte le sfaccettature dell'assistenza agli ospiti e provvedono a garantire un servizio competente e di qualità. Sono in contatto con i tour operator e sono al corrente dei loro accordi contrattuali con l'azienda alberghiera.

 

Per poter comunicare in maniera adeguata con gli ospiti, devono possedere ottime conoscenze scritte e orali di una seconda lingua nazionale e dell'inglese.

Nel back office gli chef de réception svolgono prevalentemente compiti amministrativi. Redigono le offerte, gestiscono le vendite avvalendosi di strumenti di revenue management, spediscono le conferme di riservazione e trattano gli annullamenti. Sbrigano la corrispondenza e comunicano con fornitori, agenzie pubblicitarie e autorità. Scrivono brevi testi per il front desk, in modo da trasmettere le informazioni importanti agli ospiti dell'hotel.

 

Gli chef de réception sono anche responsabili della contabilità finanziaria e della contabilità aziendale; partecipano inoltre allo sviluppo e alla realizzazione di strategie di marketing per l'azienda alberghiera.

 

Come quadri reclutano e dirigono i collaboratori alla réception e si occupano quindi di amministrazione del personale. Nel front come nel back office gli chef de réception sono gli interlocutori per le questioni di comunicazione all'interno dell'hotel. Esaminano le misure di sicurezza, conoscono i processi operativi nell'azienda e assumono funzioni di rappresentanza.

 

Condizioni


Al momento di presentarsi agli esami sono richiesti:

  • attestato federale di capacità di impiegata / impiegato di commercio, con pratica professionale di almeno 1 anno nel campo del ricevimento / dell’amministrazione 

oppure

  • un titolo equipollente riconosciuto e una pratica professionale di almeno 3 anni come impiegata / impiegato di commercio, di cui 1 nel campo del ricevimento / dell’amministrazione 

oppure

  • un attestato federale di capacità e una pratica professionale nel campo del ricevimento / dell’amministrazione di almeno 4 anni 

e

  • i certificati di fine modulo richiesti o delle relative dichiarazioni di equipollenza e
  • corso di formazione per formatrici / formatori professionali.
 


Contenuti

  • Base legale
  • Preparazione dell’esame
    Le qualifiche richieste per l’esame sono acquisite durante i corsi.
  • Moduli
  • Marketing e vendita I
  • Finanze I
    (entrambi i moduli soltanto per candidate / candidati senza attestato federale di capacità come impiegata / impiegato di commercio AFC)
  • Front-office e amministrazione
  • Marketing e vendita II
  • Organizzazione aziendale
  • Direzione e conduzione
  • Finanze II

Luogo

SSSAT  Bellinzona

 

Contatto

decs-sssat@edu.ti.ch

 

 

Diploma

Chef/Cheffe de réception APF

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo

Viale Stefano Franscini 32
6501 Bellinzona – Svizzera
T. +41 91 814 65 11
decs-sssat@edu.ti.ch
Ristorante Castelgrande DECS Le Scuole Specializzate Superiori
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